10 Parole del Turismo del Futuro

Mice Travel

A dispetto del nome, i topi (“mice” in inglese) non c’entrano proprio nulla. MICE, nel settore turistico, sta per Meeting, Incentives, Conferencing & Exhibitions: i viaggi legati ai grandi eventi o alle grandi conferenze business, tanto per capirci. Un segmento in continua crescita, soprattutto nel ramo del lusso, come verrà evidenziato anche a Firenze, dall’1 al 5 aprile, durante il DUCO travel summit, che vedrà riunirsi buyer e professionisti della meeting industry luxury.

Hyperloop

Mentre in Italia siamo fermi ai pro e contro TAV, il resto del mondo parla di Hyperloop, un’ipotesi ultratecnolgica per il trasporto ad altissima velocità (circa 1000 km orari) di passeggeri e merci all’interno di capsule che viaggiano in tubi a bassa pressione. Un futuro che sembra più vicino del previsto: l’anno scorso la Cina ha annunciato un accordo con la società californiana Hyperloop Transportation Technologies (HTT) per la costruzione di un primo tracciato ferroviario di prova lungo dieci chilometri.

www.consulenzaturistica.net

E-tourism

Il turismo digitale sta ormai cannibalizzando totalmente le modalità di prenotazione tradizionali anche nel nostro Paese (il Politecnico di Milano ha recentemente stimato che solo il 2% degli Italiani tra i 18 e i 75 anni non ha per nulla usato internet per le attività legate alle vacanze), e si stima che nel mondo la stragrande maggioranza dei turisti utilizzi in prevalenza il proprio smartphone per effettuare le prenotazioni e le ricerche legate ai viaggi. Per questo l’e-tourism continua a buon diritto a essere tra i trend più attuali, tanto che uno degli ospiti più attesi all’Itb di Berlino è Terry von Bibra, european head di Alibaba, che illustrerà appunto lo stato dell’arte del turismo digitale.

Turismo halal

I musulmani sono il gruppo religioso in più rapida crescita in tutto il mondo, e sono un bacino di turisti che interessa moltissimo il mercato (con un fatturato stimato di 300 miliardi di dollari entro il 2026, secondo il Global Muslim Travel Index 2018). Per questo si amplia sempre di più l’offerta di turismo Halal, con esperienze e proposte che seguano i dettami dell’Islam e la crescita di portali specializzati, come www.halaltrip.com.

Travel Guilt

Le attività di sensibilizzazione e di educazione ai viaggiatori sembrano aver funzionato, creando un mercato di turisti più attenti alla biodiversità, alle tradizioni e in generale al rispetto dei luoghi che visitano. Al punto che esiste un nuovo sentimento, il “senso di colpa da viaggio”, che colpisce chi compie tutte quelle esperienze ormai riconosciute come poco etiche: cavalcare gli elefanti, ad esempio, o mettersi in posa con animali selvatici, o non contribuire alla crescita dell’economia locale acquistando i souvenir dalle multinazionali più che dai commercianti e artigiani del territorio.

www.midweek.it

Ecocentricità

Le statistiche raccontano chiaramente come il tema della responsabilità sociale ed ecologica sia diventato fondamentale per un grandissimo numero di viaggiatori. Le scelte fatte in termini di esperienze, di strutture ricettive e di consumi in generale (dai ristoranti allo shopping) viaggiano oggi sempre di più verso l’ecocentricità, ovvero la centralità di queste tematiche.

Astroturismo

Il turismo spaziale è ancora agli albori ma cresce velocemente, come dimostra ad esempio la Virgin Galactic, compagnia per i viaggi spaziali fondata dal miliardario britannico Richard Branson (che a fine febbraio 2019 ha concluso con successo il primo tour suborbitale con un passeggero “test”). Per il momento, però, a meno di infinite possibilità economiche ci si deve accontentare dell’astroturismo, ovvero quel settore dedicato a tutti coloro che vogliano osservare il cielo nei luoghi migliori dove farlo. In Italia a mapparli ci pensa Astronomitaly, che raccoglie proposte in tutto il mondo ed esperienze a tema, come una romanticissima dichiarazione d’amore sotto le stelle.

#professionistidimpresatoscana

Turismo medico

Anche voi avete un amico o un parente che si è fatto sistemare i denti nell’Est Europa, o si è fatto un ritocchino in Nord Africa? Perfetto, allora avete esattamente la percezione di cosa sia il turismo medico. Un trend in continua crescita in tutto il mondo (con una ricaduta di circa 100 miliardi di dollari), tanto da guadagnarsi un padiglione dedicato all’Itb di Berlino.

Luxpedition

Niente più suite di oro e seta negli alberghi cinque stelle o cene in ristoranti rinomati in tutto il mondo: il vero lusso turistico, oggi, è potersi permettere i luoghi più remoti del mondo, quelli dove stare a contatto con la natura incontaminata. Galapagos, per esempio, o anche Antartide. Certo, chi può vuole permettersi questo tipo di viaggio senza rinunciare agli agi: da qui nasce il neologismo “luxpedition”, che indica le spedizioni di lusso.

You may also like...