Conosci il turismo brassicolo?

Il nostro modo di fare consulenza Turistica Alberghiera spazia a 360° in questo ultimi anni stiamo lavorando sul Turismo Esperienziale ecco i nostri due progetti dell’ incoming : Turismo Brassicolo e il Turismo ESport-Game

Oggi parliamo del Turismo Brassicolo :

Semplice. Brassicolo sta alla birra come enogastronomico sta a vino e cibo. Quindi un qualcosa di “brassicolo” è un qualcosa che ha a che fare con la birra, turismo incluso.

In inglese si chiama “beer tourism” ed è un termine abbastanza diffuso. In italiano non esiste un unico termine. Io utilizzo il termine “turismo brassicolo”, che mi sembra il più corretto, ma si usano anche espressioni come “turismo della birra” o “turismo birraio”. Questo grande contenitore comprende una serie di esperienze molto diverse tra loro che però hanno un filo conduttore: il legame tra il luogo e la birra che lì si beve.

Qualche esempio:

  • visitare nazioni o città dalla forte tradizione brassicola per bere birre prodotte localmente
  • visitare birrifici attualmente in funzione
  • visitare musei o centri visitatori come la Guinness Storehouse o la Carlsberg – Copenaghen the exBEERience
  • bere e cenare in pub, locande, ristoranti che si contraddistinguono per qualità e varietà delle birre, particolari abbinamenti cibo-birra o per storia del locale
  • andare ad eventi a tema quali degustazioni, festival della birra, fiere, lezioni e corsi di degustazione o produzione della birra
  • comprare i propri “souvenir” in beer shops specializzati

Si può creare un itinerario ad hoc seguendo un tema specifico. Che ne so, birre a fermentazione spontanea in Belgio, kolsch a Colonia, cask ale in Inghilterra.

Si può fare anche il contrario: andare a cercare le birre prodotte localmente nel luogo che (per motivi diversi dalla birra) si è scelto come destinazione per le proprie vacanze. E’ quello che è successo a me sull’isola di Mauritius: non oserei mai dirvi che sono andata lì per visitare il microbirrificio Flying Dodo; ma una volta lì, venuta a sapere dell’esistenza di un brewpub, sono voluta andare a visitarlo.

IL TURISMO BRASSICOLO COME ESPERIENZA CULTURALE

Sfatiamo subito un falso mito, ovvero che il turismo brassicolo altro non sia che andare a sbronzarsi all’estero. Via, pensateci: secondo voi chi vuole semplicemente ubriacarsi marcio perde tempo e soldi in musei e disquisizioni tecniche sul come fare la birra? Spende uno-due euro in più per bere una birra di qualità o cerca la lattina più economica sul mercato per bersene quante più possibili?

Il turismo brassicolo, esattamente come il turismo enogastronomico, è un’esperienza culturale. Seppur con modalità diverse rispetto a quella del vino, anche la produzione della birra ha forti legami con il territorio e con le tradizioni di quel particolare luogo. Non a caso certi stili di birra sono nati e diventati popolari in un determinato paese e non in altri.

In effetti secondo me il turismo brassicolo dovrebbe essere visto come un sottoinsieme del turismo enogastronomico e non come qualcosa di diverso o antagonista, tanto più che spesso dove c’è una birra c’è anche del cibo.

Il legame cibo-birra esiste da sempre: in certi luoghi è tradizione bere quella birra quando si mangia quel cibo, ad esempio Guinness e ostriche in Irlanda. Da qualche anno si sta diffondendo l’attenzione agli abbinamenti cibo e birra, non soltanto quelli tradizionalmente noti ma anche quelli più recenti o del tutto nuovi. Spazio alla creatività! Per la sua versatilità la birra si presta infatti benissimo a creare abbinamenti con tutti i cibi. Carne, pesce, verdura, formaggi, dolci: dall’antipasto al dessert c’è la birra giusta per ogni portata. Ecco quindi la nascita di menu che presentano l’abbinamento cibo-birra consigliato, oppure cene a tema in cui per ogni portata viene servita una birra abbinata. Nuove frontiere, pardon mete, per il turista non solo brassicolo ma in generale enogastronomico! Anche gli amanti del vino dotati di curiosità e apertura mentale potranno fare interessanti scoperte grazie al turismo brassicolo.

Per informazioni : http://www.consulenzaturistica.net/contatti/

You may also like...