il cibo…esperienza mistica…filosofia di vita…il sorriso!

Quest’anno mi sono detta perché non provare a trascorrere il Capodanno in modo alternativo…più esattamente in controtendenza con il periodo che stiamo vivendo…Cena di Fine Anno in un locale aperto da poco ma che ha tutte le caratteristiche per “vivere a lungo e bene”!

Il Ristorante e Cocktail Bar Il SorRiso di Avigliana é stata una scelta azzeccatissima. Un ambiente raffinato e accogliente, attento ai dettagli, con personale preparato e amichevolmente cortese; una cucina, quella dello Chef Simone Bollito, innovativa e tradizionale allo stesso tempo, che unisce ricette antiche e tecniche di preparazione moderne.

Devo dire che non mi sono accontentata dell’ottimo Menù di Capodanno, ho pensato bene di ripresentarmi a pranzo il 2 gennaio 2022 per “degustare” quello che dà un perché a questo locale: il Riso in tutte le sue declinazioni!

Tutti i piatti raccontati in modo eccellente dal maître avevano un denominatore comune: trasmettevano la passione, la ricerca del sapore e della consistenza giusta che lo Chef Simone Bollito desidera condividere con i suoi ospiti. L’ utilizzo di spezie fresche coltivate in una piccola “serra aeroponica”, il contrasto dei sapori dolci e salati, le consistenze morbide o croccanti fanno di “questa cucina” un esperienza mistica, da provare e riprovare perché ogni volta potrebbe essere unica e diversa da se stessa!

Alcuni piatti che hanno deliziato il mio palato…

“CARCIOFO ALLE 5 CONSISTENZE”
FLAN DI ZUCCA CON CREMA DI GORGONZOLA E BARBABIETOLA E CHIPS CROCCANTI DI ZUCCA
RISOTTO CON FUNGHI MANDORLE E CREMA DI MIRTILLI
RISOTTO ALLA ZUCCA CON MARRON GLACES E CHIPS CROCCANTE DI CRUDO

E quindi col desiderio di ritornare presto a Il SorRiso, consiglio vivamente a tutti un primo “assaggio”!

Cristina Tanfoni

You may also like...