TORRE PRENDIPARTE A BOLOGNA: L’HOTEL PIÙ PICCOLO D’ITALIA 

In via Sant’Alò, a Bologna, c’è un luogo magico e inaspettato dove alloggiare che non può lasciare indifferenti. Si tratta delle Torre Prendiparte, una delle torri medievali della città che, con i suoi quasi 60 metri, è seconda in altezza solo alla Torre degli Asinelli. Qui è possibile soggiornare e dormire, vivendo un’esperienza unica  e indimenticabile. Questo luogo permeato di storia racchiude al suo interno ben 12 stanze. Un piccolo, anzi, piccolissimo hotel in salita, con tanto di terrazza panoramica per una vista che lascia senza fiato.

Nell’angusta Bologna medievale, le torri ricoprivano un ruolo fondamentale. Non è un caso se molti edifici di quell’epoca si sviluppavano solo in verticale.  Le torri, così come le vediamo oggi, appaiono semplici e insensate strutture di mattoni ma per comprendere il fascino di queste costruzioni occorre pensarle “vive”.
Le costruzioni che vediamo, tra cui la Torre Prendiparte, rappresentavano un punto di riferimento: in caso di pericolo tutti potevano raggiungere rapidamente la torre che diventava così rifugio sicuro  difficile da espugnare.
Soggiornando presso l’hotel Torre Prendiparte si può tornare indietro nel tempo e rivivere quei momenti.

Le sue piccole stanze sono ambienti caldi e accoglienti, curate nei minimi dettagli e arredati in stile classico con mobili d’epoca.
Un’esperienza da provare, almeno per una notte, magari per chi vuole festeggiare una ricorrenza speciale in un’ambiente suggestivo. La cornice ideale per guardare alla città da una prospettiva diversa e apprezzarla assaporando un’atmosfera sospesa tra presente e passato.

You may also like...