Uno sguardo al Turismo 2024

Il settore turistico ha innegabilmente avuto in passato un impatto negativo sia sull’ambiente naturale che sulle comunità locali. Tuttavia i turisti stanno diventando sempre più consapevoli degli effetti delle proprie scelte di viaggio. Per le località e le aziende turistiche è ormai estremamente importante proporre viaggi sostenibili ai consumatori, per non rischiare di perdere potenziali flussi a favore della concorrenza.

Secondo l’OMT, il turismo sostenibile è “un turismo che tiene pienamente conto dei suoi effetti economici, sociali e ambientali presenti e futuri per rispondere alle esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”. Nel corso dell’ultimo decennio la sostenibilità è passata da essere un termine alla moda con cui non di rado si riempivano la bocca operatori e consumatori, senza in realtà fare molto per promuoverla effettivamente, a qualcosa di reale che i clienti richiedono e le aziende offrono.

Il turismo sostenibile è divenuto una parte essenziale del nostro settore e gli operatori turistici sono impegnati in prima linea nell’ambito di questo movimento. Adottare pratiche aziendali sostenibili, oltre che contribuire a proteggere l’ambiente in cui lavori e probabilmente vivi, è utile anche da un punto di vista strettamente commerciale, perché essere “green” può attrarre nuovi clienti.

In un recente sondaggio condotto da Expedia, il 90% dei consumatori ha affermato di cercare opzioni sostenibili per le proprie vacanze. Questo significa che esiste una domanda significativa di fornitori di viaggi sostenibili. Inoltre, Euromonitor International segnala che “il 73,8% dei dirigenti del settore viaggi ha notato un aumentato interesse per la sostenibilità da parte dei propri clienti nel 2022”. Cosa forse ancora più interessante per gli operatori turistici stessi, il 57,3% di questi dirigenti ha osservato che i turisti sono spesso disposti a pagare di più per un tour o un’attività che ritengono applichi pratiche sostenibili.

Come vantaggio aggiuntivo, coloro che desiderano viaggiare in modo sostenibile tendono anche a preferire mete al di fuori dai percorsi più battuti per godere di un’esperienza più autentica e sostenibile: un’incredibile opportunità da cogliere per le aziende che operano in destinazioni emergenti.

Scarica Gratuitamente i nostri E-book : www.consulenzaturistica.com

You may also like...