Diario di viaggio: Praga

Salve a tutti come state? Oggi vi parlerò di una mia personale esperienza di una vacanza nell’Europa dell’est, o più precisamente, nella città di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Secondo me questa parte dell’Europa è molto sottovalutata. La città di Praga ha molta storia e particolarità artistiche che valgono la pena di essere visitate e dedicargli qualche momento di attenzione.

Arrivo: la fortuna di questa città è che l’aeroporto dista mezz’ora circa dal centro, zona1. La città è divisa in diverse zone in base alla lontananza dal centro, un po’ come Londra. Noi, infatti, per comodità si scelse un hotel nella zona 1 così da essere vicini a tutti I vari siti d’ interesse e dall’aeroporto e qui voi penserete che sia una pazzia o che sia troppo costoso, tutto il contrario. Durante le nostre ricerche per la miglior offerta abbiamo trovato I prezzi bassi, per essere hotel dalle 4 alle 5 stelle, per tre notti in una camera matrimoniale con colazione inclusa non si superavano I 400£. Per I ristoranti e I bar stessa cosa, I prezzi non erano mai troppo alti o fuori dalla nostra portata, non abbiamo mai speso più di 50£ per pasti anche completi e bibite alcoliche, anche quelli consigliati direttamente dall’hotel.

www.midweek.it

Una bella esperienza è stato il Tour guidato consigliato dall’hotel a 14£ a persona con il pranzo incluso e set menù a scelta, merenda inclusa sul battello e cicerone a scelta in base alla lingua. L’assoluta comodità di un tour ben organizzato è quando la guida viene a prenderti direttamente in hotel. La durata è di 6 ore, noi iniziammo alle 10.00 di mattina fino alle 16.00-16.30, la maggior parte del tempo si cammina e si va attraverso la vecchia e la nuova Praga, cioè tra zona 1 e 2, vedendo alcuni dei più famosi monumenti di Praga come: il Castello di Praga, la Piazza della Città Vecchia in cui si può trovare la dominante Chiesa della Madre di Dio di fronte a Tyn e la Chiesa barocca di S. Nicola e la famosa Torre dell’orologio che ad ogni ora prende vita facendo muovere alcuni meccanismi e rendendo tutto magico. Inoltre possiamo trovare il Muro di Lennon e atraversare il Ponte di Carlo oppure passarci sotto in battello sul fiume Moldava e osservare il Teatro Nazionale da lontano. Ci sono sicuramnte tanti altri monumenti che si possono visitare o anche osservare da fuori, durante questo tour, perchè comunque la città è molto artistica e piena di storia in ogni angolo in cui ti giri.

Cosa vedere a Praga - Viaggi in bus Capodanno 2016 a Praga |  CapodannoInBus.it
Orologio Astronomico di Praga: come visitarlo e a che ora è lo spettacolo
www.consulenzaturistica.net

Non può mancare il giro per negozi e mercatini, molto particolari, a mio parere. Abbiamo potuto trovare dei negozi di souvenir diversi dal solito ma allo stesso tempo tradizionali come le Marionette fatte a mano, cose di ogni tipo a base di birra, gioielli in granet. Invece nei mercatini è più facile e molto belli da vedere la vendita di giocattoli in legno e si può anche trovare il venditore all’opera di un’altra creazione, oppure oggetti fatti dal vetro tipico della Boemia. Non si parla di prezzi esagerati ma sicuramente sono cose di qualità e poi almeno un ricordino oltre alle foto va sempre preso. Inoltre si possono trovare dei fantastici store pieni di dolciumi, e quando dico pieni intendo tonnellate e tonnellate di deliziose prelibatezze di zucchero. Parlando di dolci ce n’è uno molto tipico il Trdelnik o comunemente chiamato Manicotto di Boemia, praticamente una sorta di pane dolce modellato a filoncino durante la cottura e riempito di gelato oppure spalmata della crema di ogni gusto sulle pareti interne.

Ricetta Manicotti di Boemia di Monica Baroni Chopin - Cookpad
Cosa comprare a Praga: i souvenir tipici. Dove acquistarli
Praga

Per I più giovani non vi preoccupate la vita notturna in questa città è molto attiva, si possono trovare pub vecchio-stile o d’epoca veri e anche bar per tutte le età e gusti come: un cocktail bar anni ‘80, lounge bar con disco inclusa nel seminterrato oppure un bel vecchio pub in cui servono birre tipiche del posto, e fidatevi I prezzi sono stracciati.

CAFE 80'S, Prague - Stare Mesto (Old Town) - Menu, Prices & Restaurant  Reviews - Tripadvisor

In conclusione soltanto una cosa, vi consiglio assolutamnte di andare a Praga.

Rachele Morganti

You may also like...