Bonus Vacanza prolungato al 2021… Specchio per le allodole

www.valoreimpresatoscana.it

Il bonus vacanze non attira. Agli incentivi fiscali dello Stato, gli italiani preferiscono gli sconti diretti o le promozioni degli albergatori. Tutto più semplice e sicuramente meno complicato.

Una stagione alle porte con un flop incredibile il Bonus Vacanza , sono poche le famiglie che hanno realmente richiesto alle strutture ricettive di poter fruire del bonus vacanze 2020. Un po’ perché non tutti quest’anno potranno permettersi una vacanza al mare, al lago o in montagna, un po’ perché non è affatto facile poter fruire delle agevolazioni pubbliche. Ma il Governo prolunga la scadenza … Ma non da una mano concreta alle strutture

www.consulenzaturistica.net

La struttura non accetta il bonus vacanza a meno che non si spenda il doppio del valore. Nel mio caso, famiglia numerosa, abbiamo diritto al buono da 500 euro, ci viene richiesto di spenderne mille ma non possiamo permettercelo”.

È una delle segnalazioni che i clienti di strutture ricettive hanno inviato all’Unione nazionale consumatori, lamentando le difficoltà nell’utilizzo del ‘bonus vacanze’. Il provvedimento ha raggiunto – secondo il ministro del Turismo, Dario Franceschini, che ha comunicato i primi dati tre giorni fa – oltre un milione di famiglie, che hanno richiesto il ‘voucher’ e lo useranno prossimamente (c’è tempo fino a dicembre).

Tuttavia alcune di queste famiglie incontrano l’ostilità degli hotel. Tra le lamentele arrivate all’associazione guidata da Massimiliano Dona c’è il blocco per le prenotazioni pre-Covid: “In questo campeggio riportano di aderire, ma poi rispondono che lo riconoscono solo per le nuove prenotazioni. Io ho dato una caparra a gennaio quindi non ne avrei diritto, cosa posso fare?”. E un altro viaggiatore dice “mi sono visto aumentare la tariffa, da 180 euro per 5 notti a 270, non appena ho nominato il bonus”.

In seguito alle segnalazioni, l’associazione ha presentato un esposto all’Antitrust, nel timore che così venga di fatto “impedito il risparmio di 500 euro per molte famiglie”. 

Gli albergatori: difficile incassarlo se manca liquidità

www.consulenzaturistica.net www.valoreimpresatoscana.it www.midweek.it

You may also like...