Storia, Tradizione e Passione…anche questo è turismo esperienziale!

Torno ancora una volta a parlarvi di Monselice dove, ho scoperto, resiste ancora una passione profonda, legata alle tradizioni e alla storia del territorio: la Giostra della Rocca!

La Giostra della Rocca è una manifestazione che si svolge nel mese di settembre, a cui prendono parte dame di corte, nobili, paggetti, cavalli e cavalieri, spade e soldati…e voi penserete ma queste cose non esistono più! E invece esistono! Grazie alla capacità e all’impegno dell’Associazione Giostra della Rocca Monselice di ricreare momenti pieni di gioco e storia a cui ogni anno partecipano migliaia di “spettatori”…solo il Covid ha messo uno stop per 2 anni a tutto ciò. Pensate che la giostra è nata a metà degli anni ‘80 dall’idea di un pisano trapiantato per amore nella bassa padana, Virio Gemignani, che dall’esperienza del Gioco del Ponte di Pisa trasmise la sua passione alla popolazione di Monselice e con loro dette vita a questa manifestazione.

La Giostra è un evento che coinvolge attivamente tutto il territorio per almeno 2 settimane. Monselice si “divide” in 9 contrade e molti sono i giochi a cui prendono parte:

la Gara degli Scacchi in costume,che attira la partecipazione ogni anno di campioni nazionali ed esteri;

il Torneo degli arcieri o la Gara delle macine e la Staffetta sono competizioni che attirano campioni anche di livello olimpionico;

la Quintana è per eccellenza la competizione che offre lo spettacolo più appassionante di tutta la Giostra: 18 cavalieri, due per contrada si sfidano in tre giri e cercano di infilare un anello ad ogni giro sempre più piccolo, i cavalli corrono in un percorso protetto e i loro fantini non portano speroni o frustino!

Che magnifica atmosfera si respira, storia…tradizione…passione…sana competizione e rispetto…un’atmosfera d’altri tempi ma che possiamo vivere oggi…e allora viviamo questa esperienza e portiamola nei nostri viaggi!

Cristina Tanfoni – L’Arte dell’Accoglienza Hotels

You may also like...