Noi Ripartiamo anche Cosi

Emotional Revenue

Nella evoluzione delle varie forme di turismo emerge come all’appeal della “destinazione” vadano aggiunte, per ottenere
risultati significativi, “l’experience” di viaggio, attraverso la scoperta della storia e delle tradizioni locali, e lo “storyliving” in
cui il turista vive da protagonista esperienze ed emozioni insieme ai residenti locali.
Il turismo 2021 sarà ancora prevalentemente domestico “gli italiani in Italia”. La pandemia sta cambiando le abitudini dei
turisti, anche nel turismo. Saranno privilegiate le vacanze a corto raggio, vicino casa (staycation), con prenotazioni all’ultimo
minuto verso mete lontane dalla grande folla.
Il viaggio e la vacanza si arricchiscono di un forte elemento emozionale che porta il visitatore a dare molta importanza alle
esperienze vissute durante il soggiorno, alle cose imparate, alle relazioni avute, ai ricordi che si porta dietro. Tante realtà
territoriali, attraverso il dinamismo di imprese, operatori turistici, amministrazioni pubbliche, associazioni e consorzi, stanno
arricchendo – trasformandola – la propria offerta turistica in direzione del turismo esperenziale.
Enogastronomia, Artigianato, Ambiente e Natura, Arte e Cultura, Cammini religiosi e spirituali, Cicloturismo, Trekking,
Hiking ed altre forme di vacanza attiva, Borghi storici, Treni turistici locali, Navigazione, Benessere e Terme, Ospitalità
alberghiera ed extraalberghiera, Mice, Musei industriali, Wedding Destination, Shopping tour, Adventure Travel, Team
Building, sono solo alcuni settori – certo, tra i più importanti – in cui il turismo esperenziale si manifesta in maniera
dinamica ed appetibile.
Il FESTIVAL del TURISMO ESPERENZIALE (FTE) non è solo una vetrina per territori ed imprese. Esso è anche un momento di
riflessione e confronto tra vari player territoriali e di settore, nonché una opportunità di valorizzazione, promozione e
commercializzazione della offerta turistica esperenziale.
Oltre alle Istituzioni Locali, hanno già aderito a livello nazionale: CST – Centro Studi Turistici di Firenze, FIAVET,
FEDERALBERGHI, CNA Turismo, TERRANOSTRA/COLDIRETTI, Città del Vino, Via Romea Germanica, Progetto ARTES,
Feder. Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, Sistema Turistico Romagna-Toscana, Progetto Excover della U.E. su Turismo
di Comunità Croazia-Italia, Museo virtuale Rocca di San Leo, AICS, FIAB, SKS 2.0 Nordic Walking terapeutico, APT Pinè
Cembra, Ufficio Turismo Sloveno in Italia, CAI- Club Alpino Italiano.
Siamo in attesa delle conferme formali di FCI Federazione Ciclistica Italiana e UISP (in fase congressuale).
Oltre all’area espositiva, che permetterà agli Operatori di incontrare il pubblico ospite, il Festival sarà inaugurato – Lunedì 17
Maggio al pomeriggio – con un Convegno “TURISMO DELLE EMOZIONI E DELLE ESPERIENZE. DOPO IL COVID, CHI CERCA
COSA” con la partecipazione di vari relatori su argomenti che spazieranno dal ruolo dei T.O. e delle AdV a quello della
ospitalità, dalle strade del gusto ai cammini religiosi, dal benessere all’ambiente, dall’artigianato alle esperienze locali.
Seguirà – Martedì 18 Maggio – un secondo convegno “LO SPORT AMATORIALE COME FATTORE DI SVILUPPO TURISTICO”
con la partecipazione di varie Associazioni e Federazioni sportive nazionali e locali.
Agli ESPOSITORI/SELLER sarà data la possibilità, nell’ambito delle due giornate, di presentare la propria offerta esperenziale
al pubblico “professional” ospite, sia presso il proprio tavolo espositivo, sia tramite una intervista individuale, trasmessa su
Social Media (Facebook e YouTube) al fine di aumentarne la visibilità e di coinvolgere un pubblico ampio e variamente
distribuito sul piano territoriale.
Il pubblico professional ospite fisicamente del Festival sarà composto da giornalisti, agenzie di viaggio e tour operator,
rappresentanti di associazioni sportive, ricreative e culturali, soci cral, rappresentanti istituzionali, giovani universitari.
Il Festival, inoltre, ospiterà almeno 60 Buyer provenienti, oltre che dalla Toscana, da varie regioni italiane e dall’estero,
interessati alle varie tipologie e destinazioni di turismo esperenziale. Ad essi sarà dedicato il Workshop B2B di Martedì 18
Maggio 2021 che concluderà la manifestazione.

www.consulenzaturistica.com

You may also like...